DESCRIZIONE E FINALITA’ DEL PROGETTO

Il progetto denominato “Digital marketing” è stato articolato in una serie di interventi nell’ambito digitale per promuovere le attività di impresa della Open eSSe. Il fulcro del progetto è stato costituito dalla reingegnerizzazione del sito web dell’Azienda, per renderlo SEO compliant, per poi effettuare una serie di attività in ambito SEM ponendo particolare attenzione all’area social.

E’ stata effettuata un’analisi per valutare l’ambito operativo delle attività realizzate dalla Open eSSe in modo da pianificare un’azione di digital marketing. Il punto di partenza è stato quello di creare un’immagine coordinata dell’azienda realizzando un restyling del logo e creando da zero gli elementi necessari all’identità aziendale: business cards, carta intestata e modello di presentazione.

E’ stato pure definito il nuovo layout grafico del sito web in linea con il resto dell’immagine dell’azienda.

E’ stato impiegato un tema WordPress sul layout progettato per l’azienda e sono stati portati sul nuovo sito tutti i contenuti presenti sul vecchio, integrandoli ed attualizzandoli. E’ stato poi integrato il plug in Yoast in modo da rendere i contenuti compatibili con le logiche SEO di google e per consentire che il sito fosse correttamente indicizzato.

Nell’ottica di poter svolgere campagne di digital marketing, è stata implementata una landing page per poter realizzare un funnel e raccogliere i dati di potenziali clienti.

Sono poi state realizzate la pagina FaceBook e la pagina Linkedin della Open eSSe, in modo da poter veicolare contenuti sia su nel mercato b2c che in quello b2b.

Infine è stata attuata una campagna di promozione dell’attività di consulenza sulla Privacy su cui Open eSSe punta molto e che reputiamo essere di grande attualità. E’ stato veicolato un contenuto su note piattaforme editoriali e parallelamente è stata effettuata una mini campagna su social per verificare il costo di acquisizione di clienti.

 

RISULTATI

Con l’intervento progettuale effettuato la Open eSSe stima un aumento di visibilità sul mercato di riferimento del 60% con un aumento dei propri affari pari al 15% nell’arco dei primi sei mesi a partire dall’attuazione del progetto. Un primo monitoraggio dell’affluenza sulle pagine social e WEB aziendali ha fornito evidenza che le stime effettuate risultano realistiche.

 

SOSTEGNO FINANZIARIO RICEVUTO

L’intervento è stato realizzato nell’ambito del Progetto denominato (Avviso “DIGITAL IMPRESA LAZIO” di cui alla Det. n. G08196 del 17 giugno 2019 – POR FESR LAZIO 2014 – 2020 – CUP F83D20003920004 – Codice Progetto POR A0322E0435 – COR 2519834) che ha contribuito con i propri fondi (www.europa.eu ) ad un sostegno finanziario dell’iniziativa a copertura di una quota parte delle spese totali per un importo pari ad euro 9.660,00.